domenica 6 maggio 2012

Palermo, dove per mangiare si paga poco (7)

7. Trattoria Il Bersagliere - via S. Nicolò all'Albergheria (Ballarò)

Per prima cosa, andate alla piazza di Ballarò. Imboccate via Porta di Castro e svoltate alla prima traversa sulla sinistra, meglio andare a piedi. La trattoria Il Bersagliere la trovate proprio lì all'angolo, da 108 anni, a pochi passi dal rudere della presunta casa del Conte di Cagliostro. Come potete leggere sull'insegna, la taverna è stata fondata nel 1904 e da allora è rimasta pressocchè identica. Come la adiacente edicola votiva. Sull'insegna, sopra l'ingresso, l'effigie di un sosia di Totò in versione bersagliere.

All'ingresso la prima saletta con due tavoli, a sinistra il bancone del bar e la teca dell'antipasto a buffet. Più avanti una seconda saletta con altri 3 tavoli. Facendo i conti, solo 20 posti in un ambiente che ti riporta alla prima metà del secolo scorso. Predomina il marmo e alle pareti sparute suppellettili che contribuiscono a creare un'atmosfera serena e casereccia. Ci piacciono in particolare i tavoli rigorosamente quadrati con tovaglia in carta e soprattutto le tipiche sedie in stile Thonet con finocchino (in plastica).

Francesco Battaglia, il giovane proprietario che ha preso in gestione il locale da 8 anni ci porta il menù:

Un'ampia scelta di antipasti a buffet: olive,acciughe, pomodori ad insalata, uova, caponata, verdure grigliate, bollito ad insalata, peperonata, frittatine, melanzane alla parmigiana.
Come primi piatti pasta al ragù rosso o bianco, con aglio olio e peperoncino, allo scoglio e alla marinara, con sugo e cotenne, zuppa di picara.
Come secondi di carne, arrosto di vitello, di maiale, bollito, salsiccia e spiedini alla palermitana.

Come secondi di pesce, calamaro arrostito e fritto misto.

Specialità della casa la Pasta con le sarde e parmigiana di melanzane.

Da bere vino rosso, bianco, spuma, coca cola, aranciata e...... whisky.
Al momento del dolce, vi indirizzeranno direttamente a soddisfare i vostri sfizi nella storica fabbrica di cannoli siciliani e frutta di martorana che sta in zona.

La conduzione è familiare, oltre ad un cuoco, in cucina Francesco si avvale dall'aiuto di due suoi cugini.

Il locale è frequentato da una clientela variegata, da avvocati e professori a muratori e putiari. Tra i personaggi famosi che recentemente hanno frequentato il locale, Francesco ricorda i comici Ficarra e Picone e l'attore Claudio Gioè.

La trattoria è aperta solo a pranzo dal lunedì al sabato, dalle 12 alle 15. Giorno di chiusura, ovviamente, domenica.
Per un pasto completo non spenderete più di 15 euro a persona... in contanti.

L'unico modo per contattare telefonicamente l'osteria è quello di chiamare il negozio di bombole del padre di Francesco, al seguente numero: 091\6512978.

Pippo Vinci, Laura Picone, Dario Spilotros, Pierluigi Monforte



3 commenti:

il bersagliere ha detto...

si mangia benissimoooo

il bersagliere ha detto...

ci trovate aperti anche a cena giovedi venerdi sabato dalle 20 alle 23

Alain Ornella ha detto...

In vacanza a Palermo per qualche giorno siamo venuti a mangiare al Bersagliere e siamo stati molto contenti. I piatti erano ottimi, il servizio eccellente e il posto é in una zona molto tipica vicino a Ballaro.
I prezzi po sono molto convenienti e percio consigliamo questa trattoria a chi vuol mangiar bene e spender poco.
Ciao